Olio dell’albero del tè e dei suoi molti usi

By No comments

Il tea tree oil è un olio essenziale noto per le sue proprietà medicinali. Originaria del Nuovo Galles del Sud, l’Australia distillazione a vapore delle foglie dell’albero Melaleuca alternifolia aiuta a ottenere l’olio dell’albero del tè. Tra i 100 composti contenuti nel terpinen-4-ol di petrolio si occupa principalmente della maggior parte delle azioni antimicrobiche.

 

Il tea tree oil è un olio essenziale da trasparente a molto giallo o verde con un odore fresco di canfora. Queste foglie sono state precedentemente utilizzate come sostituto del tè, che è il modo in cui l’olio ha preso il nome.

 

Non si deve confondere Il tea tree oil e l’olio del tè (il condimento e l’olio di cottura ottenuti dai semi compressi della Camellia oleifera vegetale).

 

Il tea tree oil era usato in Australia come un potente antisettico molto prima di qualsiasi ricerca scientifica. Le foglie frantumate dell’albero del tè venivano utilizzate come medicina tradizionale inalando gli olii che curavano il raffreddore e la tosse e anche spruzzandoli sulle ferite.

 

Fu solo dopo che l’uso del petrolio stesso del 1920 divenne popolare. Una serie di documenti di ricerca che valutavano le proprietà antimicrobiche pubblicati da Arthur Penfold ha portato alla popolarità. L’olio è stato estratto utilizzando un cespuglio mobile, di fortuna, ancora a legna e il materiale vegetale è stato tagliato a mano sul posto. La richiesta era molto alta fino alla seconda guerra mondiale e decaduta dopo la guerra principalmente a causa dello sviluppo di antibiotici efficaci e dell’interesse per i prodotti naturali. Tuttavia, l’interesse per gli oli essenziali naturali è stato riacceso negli anni ’70 e ’80 e la sua domanda è aumentata per usi in campo medico e cosmetico. Ulteriori studi negli ultimi tempi supportano l’uso delIl tea tree oil nella cura della pelle e vari alimenti.

 

Ecco alcuni scorci sugli usi di questo meraviglioso olio:

 

o Acne olio dell’albero del tè: uno studio condotto nel Royal Prince Alfred Hospital, Dipartimento di Dermatologia, ha dimostrato che Il tea tree oil è molto efficace nel trattamento dell’acne moderata.

 

o L’olio di tea tree inalato aiuta a respirare più facilmente “rompendo la congestione”. Può anche minimizzare i sintomi di influenza, raffreddore, mal di gola e infezione fungina sistemica.

 

o Forfora: lo shampoo dell’albero del tè ha contribuito a ridurre in modo significativo i sintomi della forfora dopo 4 settimane di utilizzo. Questo è stato rivelato in uno studio fatto su 126 persone con forfora da lieve a moderata. Ciò è dovuto alla sua capacità di trattare la Malassezia furfur, la causa comune generale della forfora.

 

o Piede d’atleta: è stato condotto uno studio per curare il piede d’atleta e sono stati utilizzati 50% di soluzione di olio di tea tree e placebo. Dopo due applicazioni giornaliere per 4 settimane, Il tea tree oil è risultato significativamente più efficace del placebo.

 

o Unghie dei piedi e infezione fungina: un altro studio ha rilevato che l’olio al 100% dell’albero del tè era efficace per l’infezione da fungo dell’unghia del piede, come lo era il farmaco antifungino standard con una soluzione di clotrimazolo all’1%.

 

Il tea tree oil è anche efficace contro la candidosi e altre infezioni vaginali.

 

o Può anche essere usato come additivo per il bagno e può anche controllare i batteri nelle spa e nelle piscine.

 

o Il tea tree oil viene anche usato nei prodotti cosmetici per fare il sapone e lo shampoo dell’albero del tè.

 

o È stato utilizzato anche in trattamenti per gli occhi e la blefarite.

 

o Si usa anche nei dentifrici, nei lavaggi in bocca per curare l’alitosi e le malattie gengivali.

 

o È anche efficace nel trattamento di ferite minori, morsi di insetti leniscono scottature e infezioni dell’orecchio.

 

o La soluzione diluita di olio dell’albero del tè viene anche venduta per curare infezioni fungine e batteriche per i pesci da compagnia.

 

Questi sono solo alcuni dei suoi usi e la lista continua sicuramente. Il tea tree oil è un dono straordinario di madre natura che possiamo mettere in abbondanza di usi.

 

 

 

 

 

 

https://www.tea-tree-oil.eu/